top of page
background-sez.png

APREspace
La rete APRE al lavoro

Workshop riservati alla rete dei soci APRE per discutere argomenti di

interesse comune nella vita dell’associazione. 

​Workshop interattivi riservati alla rete degli oltre 160 soci APRE per raccontare e confrontarsi su aree di interesse comune dell’associazione. ​L’elemento guida è il dialogo all'interno della rete. Al centro i temi principali dell'attuale dibattito sul futuro della ricerca e innovazione. 

​I workshop sono gestiti in modo da favorire l'interazione diretta dei partecipanti. ​La partecipazione è in presenza solo su invito e destinata ai referenti dei Soci APRE e ai loro collaboratori.

 

NON è prevista la partecipazione da remoto.

LISTA COMPLETA DI TUTTI GLI APREspace IN PROGRAMMA

Mercoledì

16 OTT

09:30 - 10:30

APRE per i soci: strategie per il futuro

Sessione plenaria

Marco Falzetti

Direttore APRE

Mercoledì

16 OTT

11:00 - 13:00

Si può fare di più. Come migliorare la nostra performance in Horizon

Workshop interattivo

La partecipazione italiana a Horizon 2020 e all’attuale Horizon Europe ha dimostrato la capacità del nostro sistema nazionale, composto da organizzazioni di ricerca, università e industrie, di essere competitivo rispetto agli altri maggiori paesi europei con i quali ci contendiamo le prime posizioni nelle diverse parti del Programma. Nonostante questo dato, l’Italia ha ancora margini di miglioramento nella partecipazione ai Programmi quadro di ricerca e innovazione. 

In questo workshop, APRE intende analizzare, individuare e comprendere con i suoi soci l’insieme di criticità alla base della difficoltà del nostro sistema nel migliorare sensibilmente gli attuali livelli di successo. Partendo da questa analisi, si tenterà di elaborare un piano di azioni e di interventi per aggredire e superare tali criticità, dipese in parte da fattori legati al fronte europeo e in parte dal nostro fronte interno. 

Organizzato in gruppi paralleli, il workshop condurrà i soci in un percorso di analisi, confronto e discussione delle problematiche che condizionano e limitano la partecipazione italiana a Horizon Europe, stimolandoli a lavorare insieme per individuare le possibili azioni e sfide graduali volte a sprigionare tutto il potenziale degli enti nazionali, superando i limiti presenti. 

​​

Mercoledì

16 OTT

14:30 - 16:30

Intelligenza artificiale: come cambia il nostro modo di lavorare in
Horizon Europe

Workshop interattivo

Questa sessione si avvale del gentile contributo di Stefania Della Corte, Research advisor - Settore social sciences and Humanities and excellence science, ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna.

Il workshop interattivo intende approfondire il tema dei cambiamenti che ci saranno nelle organizzazioni che fanno ricerca e innovazione con l’introduzione degli strumenti di Intelligenza Artificiale. 

Come si devono organizzare gli enti per gestire in modo responsabile l’uso degli strumenti AI nel settore della progettazione R&I?   

Come cambia il ruolo dell’Ufficio di supporto alla ricerca e innovazione? Quali nuove conoscenze saranno necessarie? Come si modificheranno i processi? 

bottom of page