top of page
background-sez.png

APREbrief

Le pillole di Horizon Europe
 

Brevi sessioni quotidiane dedicate al Programma quadro Horizon Europe
per conoscerne novità, aspetti trasversali e opportunità in arrivo. 

LISTA COMPLETA DI TUTTI GLI APREbrief IN PROGRAMMA

Giovedì

17 OTT

10:00 - 10:30

Da Horizon Europe a FP10: i punti chiave in 30 minuti   

Mattia Ceracchi

APRE

Percorriamo insieme le tappe principali dei prossimi anni e capiamo come arrivarci preparati: quando verranno pubblicati i prossimi Programmi di lavoro di Horizon Europe, dal 2025 al 2027 e quali scadenze dobbiamo attenderci per i bandi? Come stanno andando i lavori di preparazione del prossimo programma quadro, FP10, e come APRE vi aiuta a tenervi sempre aggiornati e coinvolti? Che impatto avranno le priorità della Commissione sui finanziamenti in ricerca e innovazione degli anni a venire? 

Giovedì

17 OTT

14:30 - 15:00

I Partenariati europei in pillole

Caterina Buonocore

APRE

 

Nel cuore pulsante di Horizon Europe, i partenariati europei emergono come catalizzatori dinamici per la ricerca e l’innovazione. Queste alleanze strategiche non sono solo strumenti finanziari, ma veri e propri pilastri che sostengono e accelerano il progresso scientifico e tecnologico in tutta l’Unione Europea. 

Immaginate una rete interconnessa di istituzioni, industrie e organizzazioni di ricerca, unite da un obiettivo comune: risolvere le sfide più critiche del nostro tempo. I partenariati europei rappresentano esattamente questo: una sinergia tra pubblico-pubblico e pubblico e privato, unendo risorse e competenze per creare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze globali. 

Nel corso di questo APRE brief racconteremo la genesi, lo scopo e l’evoluzione di questo strumento finanziario avvenuta attraverso ormai tre programmi quadro di ricerca e innovazione, ne spiegheremo il modus operandi, cercando di delinearne il potenziale e l’impatto. 

Venerdì

18 OTT

10:00 - 10:30

Personnel Unit Cost in Horizon Europe: parliamone

Angelo D'Agostino

APRE

L’APREbrief  ha l’obiettivo di chiarire in cosa consiste il nuovo metodo di costo che consente alle organizzazioni di utilizzare un’unica tariffa giornaliera per tutto il personale dei progetti Horizon Europe. La breve sessione cerca di chiarire tutti i dettagli legati al nuovo costo unitario, spiegandone la genesi, i vantaggi del suo utilizzo, il metodo di calcolo e tutte le procedure di attivazione e validazione ad esso connesse. 

bottom of page